Tag

, , , ,

“Non riesco a capire come la natura avrebbe potuto crearsi da sé. Nessuno scienziato serio oserebbe affermare di avere a portata di mano una spiegazione naturalistica dell’origine della vita. Solo una forza al di fuori del tempo e dello spazio avrebbe potuto fare una cosa simile. Il Big Bang domanda a gran voce una spiegazione divina.

Francis Collins, da Il linguaggio di Dio, Sperling & Kupfer, 2007, p. 63

Francis Collins è un genetista statunitense che ha guidato il team di ricercatori che ha decifrato il genoma umano.

Il genoma umano è il set completo della sequenza di nucleotidi dell’Homo sapiens, che comprende il DNA nucleare e il DNA mitocondriale. Ha un corredo approssimativamente di 3,2 miliardi di paia di basi di DNA contenenti all’incirca 20 000 geni.

Aspettando la Pasqua????

Nel corso degli anni l’ interesse per il sacro è andato via via scemando, fino a diventare una cosa appartenente al passato. La Pasqua è una maniera per allungare il weekend e per fare delle belle gite e mangiate. Certamente non per tutti sarà così, ma insomma, bisogna proprio essere ciechi per non vedere il disinteresse che impera verso il risorto. La Chiesa con i suoi scandali ha dato il colpo di grazia e il popolo non perdona più come in passato e rigetta in toto tutto quanto. Un’ altra cosa che mi viene in mente è che con il benessere, viene meno il bisogno di Dio; poiché i beni materiali, soddisfano l’ uomo a tal punto, da non desiderare altro. Ho pensato di pubblicare brevi post che richiamino il lettore a pensare al Grande Dimenticato in una maniera consona ad un’ umanità entrata nel terzo millennio; il catechismo come viene propinato dalla Chiesa, appare vecchio e obsoleto, accanto ad una società che viaggia velocemente tra la tecnologia e con lo sguardo rivolto verso il futuro. Ho pubblicato queste cose anche su Facebook e ho visto il totale disinteresse, perciò tra le mie esperienze personali e tra la ciò che ho visto su Facebook, credo che dopo la mia generazione, che già è molto fiaccata, ci sarà un tonfo sonoro per la Chiesa e questo non mi dispiacerebbe affatto. Quello invece che mi addolora, è questa assenza di Dio nel cuore degli uomini; ma forse deve essere così, chi lo sa! Forse da quel “tonfo” ineluttabile (a mio avviso), può rinascere il credo nel vero e unico Dio, in una maniera universale, pura e uguale per tutti gli uomini di questa Terra, in fondo le Scritture rivelano questo.

Annunci