Tag

, , , , ,

 E’ UTILE LA FILOSOFIA NEL TERZO MILLENNIO? 

Immagine tratta dal web -Il pensatore-Auguste Rodin-

  A COSA SERVE LA FILOSOFIA? UNA BELLA RISPOSTA IN QUESTO LINK…

http://www.lastessamedaglia.it/2012/07/a-cosa-serve-la-filosofia/

UNA VITA SENZA DOMANDE NON È DEGNA DI ESSERE VISSUTA 

Una vita senza domande non è degna di essere vissuta, poiché è una caratteristica del nostro essere homo sapiens sapiens. Non abbiano un cervello strutturato come quello di un animale, sul gradino dell’evoluzione siamo persone che possiediamo la capacità di raziocinio e perciò, non si può fare a meno di pensare e quindi di filosofare. Il pensare in sostanza, è la sottile linea di demarcazione che distingue l’uomo dall’ animale (anche se certe volte pare il contrario). Con il pensiero, l’essere umano trasforma le proprie sensazioni fisiche e tutte le sue esperienze sensoriali, in concetti che diventano una mappa operativa, una guida filosofica conscia ed inconscia, che contiene tutte quelle regole e principi di vita che gli permettono di distinguere il reale dall’irreale, il vero dal falso, il giusto dall’ingiusto e il morale dall’immorale, in parole povere, il proprio bagaglio culturale. Io stessa in questo blog ( pur non avendo fatto studi filosofici), ho filosofeggiato, poiché ho materializzato in forma scritta, tutto ciò che la mia mente ha elucubrato in questi anni. La filosofia inoltre, è la fonte  primaria dove si genera IL DISCERNIMENTO, che altro non e’ che la capacita’ di dare un giudizio personale e libero, sulla qualita’ delle cose e la capacita’ di separare quelle buone da quelle cattive, senza farsi influenzare dal pensiero altrui o da quello dominante imposto dai mass media. Vi pare cosa da poco? 

CON DIEGO FUSARO, LA FILOSOFIA NON È  PIÙ UNA  MATERIA ASTRATTA ED ELITARIA, MA BENSÌ, UNA CONOSCENZA DILATATA SU TEMATICHE DI GRANDE ATTUALITÀ…

David Parenzo non condivide il pensiero di Diego Fusaro, io invece in questi due casi sì, ecco il potere che da il  DISCERNIMENTO. A torto o a ragione è una grande conquista…

Un caro saluto a tutti, filosofeggiando…naturalmente!

Giusy ❤

Annunci