Tag

, , , , , , ,

Mi hanno detto

Mi hanno detto che da una piccola fiamma può nascere un grande fuoco.

Ed io ci credo.

Mi hanno detto che nel pozzo più scuro può nascondersi un giglio.

Ed io ci credo.

Mi hanno detto che basta un sorriso per cancellare la solitudine.

Ed io ci credo.

Mi hanno detto che un’ esile voce può risvegliare la fede negli uomini.

Ed io ci credo.

Mi hanno detto che da una sola parola può germogliare il seme della speranza.

Ed io ci credo.

Mi hanno detto che un raggio di sole può rischiarare il buio più profondo.

Ed io ci credo.

Mi hanno detto che bastano poche gocce per far crescere un fiore nel deserto.

Ed io ci credo.

Mi hanno detto che un fiocco di neve può ricoprire tutto il fango.

Ed io ci credo.

Mi hanno detto che il mondo sta morendo per mancanza d’amore.

Ed io non ci voglio credere.

Marcella Riboni

Caro diario, ho deciso di pubblicare questa poesia, per la delicatezza e per la speranza che offre al lettore. Nel mondo purtroppo c’è tanto male e tanta violenza e il nostro potere come popolo è nulla, di fronte a chi ha in mano le sorti nostre e di questo pianeta. Non possiamo perdere però la speranza che l’amore stia morendo, perche’ come scrive questa poetessa, “un raggio di sole può rischiarare il buio più profondo”, per questo motivo se ci arrendiamo al male, la battaglia è persa in partenza e noi non possiamo permetterlo. Non abbiamo che poche frecce spuntate e con quelle combatteremo, ma bisogna renderci disponibili per migliorare questa situazione; anche le piccole azioni quotidiane servono: l’amore va avanti a piccoli passi. La cultura, l’istruzione, l’amore per il bello sono armi potentissime ma, al contrario, molte persone hanno abbandonato questi strumenti di accrescimento indispensabili. Per cui è nostro dovere “alimentare questa piccola fiamma da cui puo’ nascere un grande fuoco”, ed è una convinzione a cui dobbiamo credere fermamente, per non rendere sterile la nostra vita.

Dedico questa poesia a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e ha tutti coloro che si sono iscritti recentemente. Amo ringraziare di tanto in tanto coloro che mi seguono, questa volta in modo speciale, perché siete stati numerosissimi, 1511 visualizzazioni nel solo mese di Febbraio. Una media di circa 53 visite giornaliere! Siete voi a darmi la forza per proseguire questo difficile cammino, continuate a seguirmi, GRAZIE!♥♥♥

Giusy Lorenzini

