Tag

, , , , ,

Benedetti quelli che mi guardano con simpatia.

Benedetti quelli che comprendono il mio cammino stanco.

Benedetti quelli che parlano a voce alta per minimizzare la mia sordita’.

Benedetti quelli che stringono con calore le mie mani tremanti.

Benedetti quelli che si interessano della mia lontana giovinezza.

Benedetti quelli che non si stancano di ascoltare i miei discorsi già tante volte ripetuti.

Benedetti quelli che comprendono il mio bisogno di affetto.

Benedetti quelli che mi regalano frammenti del loro tempo.

Benedetti quelli che si ricordano della mia solitudine.

Benedetti quelli che mi sono vicini nella sofferenza.

Beati quelli che rallegrano gli ultimi giorni della mia vita.

Beati quelli che mi sono vicino nel momento del passaggio.

Quando entrerò nella vita senza fine, mi ricorderò di loro presso il Signore Gesù.

(Anonimo)

Caro diario, dopo il saluto che ho voluto rendere a mia nonna,  non ho potuto fare a meno di riflettere sulla vecchiaia, che appare lontana, perché sembra sempre che interessi qualcun’altro; senza calcolare invece, che i prossimi vecchi saremo noi! In un mondo come questo, sono ” benedetti” coloro che regalano frammenti del loro tempo a queste persone; ma quanti saranno? Non c’è rispetto per il prossimo,  figuriamoci per categorie di persone fragili e vulnerabili come sono gli anziani. Ieri, Papa Francesco ha incontrato gli anziani e i nonni di tutto il mondo, per regalare loro una festa, dove ha impartito ai partecipanti,”la benedizione della lunga vita”. Durante l’omelia Papa Francesco ha aggiunto:”ogni famiglia è come un albero, alle cui radici troviamo proprio loro: i nostri nonni”. Bravo Papa Francesco, hai sempre delle buone parole per tutti! Non dimentichiamo mai che gli anziani sono come specchi, dove un giorno anche noi, andremo a rifletterci. Giusy

Prossimo appuntamento per il 4 ottobre, festa di S. Francesco…

Voglio salutare tutti quelli che passano ogni giorno e leggono questa poesia, siete in tanti, tantissimi anche se non lasciate un commento Giusy 18- 9-2015

